2019-2020 A 4 MANI

sinteticamente

a 4 mani la tematica 2019-2020

Ogni anno Il Filo della Gentilezza tratterà una tematica riguardante la gentilezza, che caratterizzerà le foto, i disegni, le poesie, i video condivisi.

Quest’anno è stata scelta come tematica A 4 MANI inteso come: Prestare attenzione alle persone a noi più vicine (amici, famigliari, compagni di classe, amici di squadra..), osservando come si aiutano, come collaborano, come condividono. L'obiettivo è di cogliere, un’emozione positiva per una foto, uno spunto per un disegno, l’ispirazione per scrivere un motto, o una frase gentile, una situazione curiosa per un video interessate. Il materiale creato sarà la testimonianza di un Paese capace di amare e creare. Creeremo insieme una "Mostra virtuale di gentilezza". Dimostrando che il mondo dei valori e della buona  educazione è più numeroso, più attivo e creativo di quello della violenza. Foto, poesie, nuovi rap, nuovi emoji , contro il bullismo e l’ignoranza dei valori e dei sentimenti. Da soli si può, ma se si lavora in gruppo tutto è più facile ed anche più divertente.

Perché partecipare?

Le foto, i disegni, i video e le poesie saranno pubblicate sulla pagina fb IL FILO DELLA GENTILEZZA e potranno essere impiegate liberamente dagli utenti della pagina per condividere e diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza. Ogni volta che un’immagine, oppure un video, riceveranno 50 mi piace sarà pubblicato su TOP GENTILEZZA (su www.igiochidellagentilezza.it). Le immagini più apprezzate potranno divenire oggetto di azioni (senza scopo di lucro) virtuali e reali per sensibilizzare alla gentilezza (ad esempio la realizzare una mostra fotografica nella giornata del 17 Maggio 2020). Tutto il materiale condiviso diventerà un archivio libero di risorse sulla gentilezza.

durata

Ogni argomento sarà affrontato per un anno, sino al 17 Maggio.

chi può partecipare

Classi (dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di 2° grado), asili nido, associazioni, gruppi, famiglie.. coloro che vogliono contribuire a contrastare i cattivi comportamenti con la gentilezza.

Come partecipare

Si può partecipare in una, o più delle 4 sezioni: scattando delle FOTO a più mani (scegliendo insieme cosa, chi e come fotografare); un DISEGNO a più mani (una classe, o una squadra sportiva, potrebbe realizzare un unico disegno realizzato insieme); una POESIA (in cui ogni autore partecipa con una frase); un VIDEO (che coinvolge l’intero gruppo, nella stesura, nelle riprese..).  Quanto realizzato dovrà essere inviato come immagine (per le categorie foto, disegni, poesia), o video al numero wa 328.2955915, attribuendogli un titolo, con il nome e cognome dell’autore (solo il nome per i minorenni) e/o del gruppo. Inviando il materiale si autorizza l’Associazione Cor et Amor alla pubblicazione ed alla condivisione del materiale tramite la pagina facebook Il Filo della Gentilezza ed il sito SOS Gentilezza sulla piattaforma www.igiochidellagentilezza.it. Per le foto ed i video si richiede immagini che non ritraggano volti di minorenni (si mani, piedi, di spalle). Può essere inviato più materiale durante il periodo.