29 Luglio 2020 la speranza nelle parole gentili dei bambini della 5B di Cecina

Cecilia Incagli, è un’insegnante della Scuola Primaria “B.Alberti” di Cecina, che fa parte del Circolo Guerrazzi diretto dalla dott. Anna Morvillo, da poco è stata riconosciuta Insegnante per la Gentilezza, 

anche se da sempre la gentilezza è uno dei preziosi insegnamenti che trasmette ai propri alunni.

A questo proposito il 14 Marzo di quest’anno, in pieno lockdown, davanti alla tastiera del proprio pc ha iniziato a scrivere una lettera ai propri alunni della 5°B, che ormai da diversi giorni erano in quarantena, chiusi in casa. Con le sue parole ha cercato di stimolare i bambini della propria classe a prestare attenzione a quanto stavano vivendo “..da un lato ci toglie la libertà di fare quello che vogliamo, ma dall’altro ci dà “un tempo” che prima non esisteva…”, per questa ragione ha voluto identificare questo periodo temporale, paragonabile ad un tredicesimo mese immaginario che il covid  ha “regalato”, con un nome di fantasia, frutto della sua creatività, ovvero "Coronario”. Proseguendo nella lettera, l'invito é fare come “Anna Frank quando si trovava nel nascondiglio segreto” e scrivere un diario di tanto in tanto. Concludendo “Non ci sono cose giuste o sbagliate da annotare, l’importante è che rimanga traccia di questo brutto/strano/diverso periodo di vita che state vivendo”. Il risultato ottenuto è stato altamente emozionante, tant’è che Alessio Pizzech (direttore artistico del teatro di Cecina) ha letto in diretta online le parole di speranza scritte dai bambini.

Alcuni esempi: “10 marzo, 2° giorno mese coronario, Anna evidenzia come la sua routine è sparita e le manca,  4° giorno mese coronario a Cristiano mancano tanto i suoi amici e giocare con la sua squadra di rugby e sporcarsi nel fango, 11° giorno del mese coronario Ivan nel giorno della festa del Papà  elogia il proprio babbo, confidando che lo ammira molto e spera di diventare un uomo forte come lui.” Questi messaggi hanno commosso gli adulti che li hanno ascoltati, a molti sono scese lacrime di gioia.

I diari dei bambini sono stati raccolti in un unico volume, stampati dall'insegnante e resi protagonisti della serata conclusiva dell'iniziativa  "Ti racconto alla Luna"- un viaggio intorno alla luna  e alle lune possibili presso il Teatro Comunale E. De Filippo di Cecina il 29/30/31 luglio 2020.

La maestra Cecilia è soddisfatta del lavoro svolto dai propri alunni:”Hanno sofferto durante la quarantena, ma penso e spero che il poter raccontare cosa stava loro accadendo, li abbia un po' alleggeriti.”

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*