8 Luglio 2020 A Pontecagnano presentato il libro della 5A "La Carica di Elena"

Gli alunni della 5A del plesso scolastico di Scuola Primaria “Dante Alighieri” sapientemente guidati dalla docente di classe Carla Ferrentino hanno prodotto il libro dal titolo “La carica di Elena”. 

L’educazione alla gentilezza non solo ha come obiettivo il miglioramento della relazionalità, ma investe un alto valore civico che è quello del rispetto dell’”ALTRO” che è alla base di tutti i valori umani.

L'Assessore alla Gentilezza Rosa Lembo del Comune di Pontecagnano ha scritto insieme al Sindaco Giuseppe Lanzara la prefazione del libro:

"Nella società odierna, dove nostro malgrado proliferano episodi di violenza fisica e psicologica, discutere di gentilezza è quanto mai attuale e necessario. In un mondo spesso egoista, individualista, materialista, dove chi grida crede di poter vincere su chi pratica atti di cortesia ed amabilità, resta fondamentale individuare parole e gesti che esprimano il senso profondo di questo sentimento capace di scuotere le coscienze ed aprire nuovi orizzonti di vita.


La gentilezza è la catena d’oro con la quale la società viene tenuta insieme, scriveva lo scrittore, poeta e drammaturgo tedesco Johann Wolfgang von Goethe. E noi non possiamo che condividerne il pensiero: se c’è un modo per unire le persone, per stringerle in una rete di rapporti saldi e prolifici in termini di fratellanza e collaborazione, è appunto quello di essere in connessione con gli altri, amare, sorridere, ascoltare, abbassare i toni ed innalzare i livelli di umanità.
Da quando rivestiamo un ruolo istituzionale, abbiamo imparato anche e soprattutto questo: che una comunità civile e coesa è una comunità che si rispetta, che valorizza le persone che la compongono, che si sostiene nelle difficoltà, che accoglie ed include, che non giudica, non emargina, che si consacra al valore della gentilezza e proprio dalla gentilezza parte o riparte per costruire percorsi finalizzati allo sviluppo accessibile a tutti.
Facciamo tesoro di questo insegnamento e ci scopriremo migliori, come uomini e come cittadini."

Gli alunni della 5°A con grande disponibilità hanno reso scaricabile liberamente il loro libro. Il miglior modo per ringraziarli é compiere tanti gesti gentili e scrivere i vostri ringraziamenti sotto a questa news.

 

LA CARICA DI ELENALA CARICA DI ELENA [2.060 Kb]
  • Antonio Melella

    Complimenti a tutti I ragazzi della 5 - Un ringraziamento alla docente Carla Ferrantino e tutto il corpo docente

    09/07/2020 15:00
  • Vincenza De Donato

    Bravissimi bambini e docente... Complimenti all'Assessore alla Gentilezza dott.ssa Rosa Lembo

    09/07/2020 15:42
  • Bambini 5B Scuola Dante Alighieri

    Bravissimi I bambini... Commenti alla docente e all' assessore alla gentilezza Dott. Ssa Rosa Lembo

    09/07/2020 17:16
  • Adele Incoronata Nardino

    Bravissimi I bambini... Commenti alla docente e all' assessore alla gentilezza Dott. Ssa Rosa Lembo

    09/07/2020 17:18
  • Raffaela De Maio

    Bambini davvero bravi e complimenti sia all'insegnante sia all'assessore.

    16/07/2020 15:57

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*