SAN MARCO ARGENTANO (Cs)

Il Totem della Gentilezza

03Imgs

Una buona pratica gentile a beneficio della comunità

Il totem della gentilezza è la proposta concretizzata dall’Assessore alla Gentilezza di San Marco Argentano (Cs), Elvira Zecca, per sensibilizzare alla gentilezza l’amministrazione del proprio Comune.  Ė stato consegnato ai dipendenti comunali, al sindaco, agli assessori ed a tutti i consiglieri, anche a quelli di minoranza. Il totem della gentilezza è un simbolo attivo, un promemoria che ricorda di essere gentili con le persone che ci circondano, nel linguaggio e nei modi di fare. Rappresenta un modo semplice per creare ponti tra l’amministrazione ed i cittadini ed anche all’interno della stessa amministrazione comunale, favorendo un dialogo costruttivo tra maggioranza e minoranza per il bene di tutta la Comunità.

 

Il totem della gentilezza

Realizzato a mano, con la carta dall’assessore alla Gentilezza di San Marco Argentano, con la collaborazione di Salvatore, il centralinista comunale. Sul totem della gentilezza, oltre al logo dell’assessorato alla gentilezza ed al gonfalone del Comune è stata riportata una frase di Goethe “La gentilezza è la catena d’oro con la quale la società viene tenuta insieme” (ma possono essere personalizzati con altre frasi sulla gentilezza). Salvatore é non vedente e si è prestato a riportare sul totem della gentilezza la frase di Goethe in linguaggio braille; insieme ad altri volontari ha fondato l’associazione Radio Scalo San Marco, che si occupa di tradurre testi per non vedenti in braille ed in audio.

 

Un ponte tra maggioranza e minoranza

I consiglieri di minoranza si sono dimostrati sin da subito entusiasti della delega alla gentilezza, comprendendo che é a beneficio dell’intera cittadinanza; partecipando attivamente anche alla campagna di sensibilizzazione “ALLA VIOLENZA, DICIAMO: NO, GRAZIE!”, proposta nel mese di Novembre 2019 dall’Assessore alla Gentilezza Elvira Zecca nell’ambito della campagna promossa dalla Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza in occasione della Giornata contro la Violenza sulle donne. Col Totem della Gentilezza, i consiglieri di minoranza si sono impegnati ad esporlo insieme alla maggioranza sui banchi consiliari in occasione dei Consigli Comunali ed impiegare un linguaggio ed un atteggiamento rispettoso dell’altro, anche se appartenenti a due schieramenti opposti.

 

ALLA VIOLENZA DICIAMO: NO GRAZIE!

Elvira Zecca Assessore alla Gentilezza di San Marco Argentano (Cs).